Gruppi di ascolto della Parola

PUBBLICHEREMO PRESTO GLI APPUNTAMENTI DA SETTEMBRE

I Gruppi di Ascolto della Parola nascono nel 1991 per volere dell’allora Card. Martini e con il prezioso contributo dei Padri Oblati di Rho. I Gruppi di Ascolto offrono la possibilità di accogliere il dono della Parola di Dio mediante l’incontro all’interno delle case.
Nella nostra realtà locale, i Gruppi d’ascolto ebbero inizio nella Parrocchia di San Martino a seguito della missione dei frati cappuccini di Viale Piave nel 2002, e nel 2006, dopo una seconda missione dei frati sul territorio della comunità pastorale “San Martino-SSNome di Maria”, si formarono 11 nuovi gruppi.
Questa esperienza di entrare nelle case e condividere la parola, attraverso il metodo della lectio, è veramente arricchente. Non solo abbiamo incontrato tante persone, anche straniere, e abbiamo camminato con loro per un breve tratto della vita, ma abbiamo anche accompagnato dei nostri amici lungo il cammino che li ha riportati alla casa del Padre.
Abbiamo costruito delle amicizie sincere e durature. Questa esperienza di incontrarci nelle case è stata importante perché ha portato la parola di Dio nell’intimità della nostra vita.
Oggi questa esperienza si apre alla nostra nuova comunità “Madonna del Cenacolo”, con la speranza che altre persone sentano come noi questo desiderio di incontrarsi e condividere la Parola di Dio.

Attualmente i gruppi sono 4 di cui uno on-line, nato durante l’esperienza Covid, e che ha continuato vista la sua validità e la fatica che molti anziani fanno ad uscire la sera.
Nel box della comunità sono indicati i nomi dei gruppi e i coordinatori con i numeri di telefono che possono essere contattati.
La finalità dei Gruppi di Ascolto è quella di:

  • aiutare i fedeli a conoscere e leggere personalmente e in gruppo la Bibbia, nel rispetto
    della sua identità teologica e storica
  • favorire l’incontro diretto dei fedeli con la Parola di Dio scritta, in modo da saper ascoltare,
    pregare, attualizzare e attuare la Parola nella vita quotidiana
  • abilitare ad alcune forme di condivisione biblica
  • rendere idonei i fedeli laici e altri animatori a prepararsi e a sapere iniziare i fedeli alla
    Bibbia

Ci sembra giusto lasciarvi con le parole del nostro arcivescovo sull’importanza dei gruppi
d’ascolto:
(S.Ecc. Mons. Mario Delpini, Incontro con i responsabili dei gruppi di ascolto, febbraio 2018).
«Il Gruppo di ascolto può diventare una provocazione per il buon vicinato che mi sembra lo strumento più promettente per ricostruire il tessuto del Paese e della città. Occorre essere interlocutori della domanda che viene magari un poco confusa, ma che può essere l’inizio della fede. Così nasce la Chiesa.Come accettare la sfida di essere ancora attraenti e capaci di positività? Questa è la domanda che vi lascio come impegno. Vi incoraggio a proporre a qualcuno di unirsi al vostro Gruppo, magari a persone poco interessate, che stentano a sentirsi accolti nelle nostre comunità, che, magari non sono abbastanza persuase ad andare a Messa o stranieri che non parlano bene la nostra lingua. Se li invitiamo, potranno trovare la gioia di essere cristiani attivi e partecipi. Non è semplice, ma è una sfida a cui non possiamo sottrarci».