La nostra Comunità Pastorale ospita in alcuni locali della parrocchia di SS. Nome di Maria (Via Pitteri 54) un minimarket dedicato a nuclei familiari in condizione di difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.

Possono accedere persone indirizzate all’Emporio da un servizio di carità (Centro di ascolto, San Vincenzo, etc.) che segue la famiglia in difficoltà e valuta l’opportunità di questo aiuto per un periodo limitato di tempo (6 mesi, rinnovabili fino a un anno). Il contatto con il servizio inviante consente di monitorare la situazione e condividere obiettivi e strategie nell’accompagnamento della famiglia.
Le persone assistite vengono aiutate a fare la spesa in modo responsabile, evitando sprechi: hanno a disposizione una tessera che consente di “pagare” la spesa in punti, assegnati in funzione della composizione del nucleo e della situazione socioeconomica. Le merci provengono dal recupero di eccedenze, donazioni, acquisti e prevedono una gamma ampia di prodotti, non solo di tipo alimentare.
Per maggiori informazioni: