A.S.D. GIOVANNI XXIII – 2025: 60° ANNIVERSARIO

Nel 2025 ricorrerà il 60° anniversario dell’Associazione Sportiva GIOVANNI XIII.
Seguiteci per le future iniziative.

“LO SPORT COME STRUMENTO PER CRESCERE”: questo è il motto della A.S.D. Giovanni XXIII, più comunemente nota come “la G.XXIII”. Quando nacque, oltre cinquant’anni fa, i fondatori pensarono che un modo per aiutare nella crescita personale e cristiana i bambini e i ragazzi dell’Oratorio sarebbe stato lo sport. Da allora lo spirito di chi ha gestito, aiutato, collaborato con l’Associazione è sempre stato quello. Dal 2019 la A.S.D. Giovanni XXIII sostiene la missione di suor Rosaria Assandri in Etiopia (per maggiori informazioni: Aiuto alla missione di Gubrye).

Negli ultimi 10 anni, con l’unificazione delle due parrocchie di San Martino in Lambrate e SS. Nome di Maria dell’Ortica nella nuova Comunità Pastorale e con la costruzione del nuovo quartiere residenziale, il numero dei bambini residenti e frequentanti è aumentato esponenzialmente. La G.XXIII associazione sportiva dell’Oratorio si è fatta trovare pronta nell’accogliere la domanda di sport e di aggregazione conseguente.  Il progetto portato avanti e rafforzato dai genitori volontari resisi disponibili per la gestione del gruppo sportivo è stato importante e ambizioso.

In tempi recenti, partendo dal 2007 con 2 squadre di calcio e 1 di pallavolo per un totale di circa 40 atleti tesserati, siamo arrivati nella stagione 2018-2019 a circa 200 atleti tesserati per 13 squadre di calcio e due di pallavolo. L’investimento ed il coinvolgimento del capitale umano è stato notevole: la trasformazione da piccola realtà sportiva che era a quella attuale è stata repentina e il risultato che ne è venuto è entusiasmante.  Il campo di calcio dell’Oratorio in via dei Canzi è passato dal classico campo in terra e polvere ad un campo in erba sintetica, e nell’Oratorio in Via Pitteri la ristrutturazione ha portato alla costruzione del campetto di calcio a 5 e alla sistemazione dei campi all’aperto di pallavolo e basket.  Inoltre, per ora solo per gli allenamenti, lo storico campo dei Martinitt è ritornato in uso alla G.XXIII; in particolare, in occasione delle feste di fine anno è al centro della vita di comunità del quartiere. Tutti questi investimenti, procurati con il grande sforzo economico della Comunità Pastorale, hanno consentito di far evolvere e migliorare la disponibilità strutturale che il Gruppo Sportivo ha così efficacemente gestito.

Dove siamo

La A.S.D. Giovanni XXIII svolge le proprie attività tutte in zona.

Per il calcio, sia maschile che femminile, i campi di gioco sono:

  • in Via Pitteri – Campus Martinitt (alle spalle dell’oratorio Giovanni XXIII – Via Pitteri, 54) a 11 e a 7, in erba
  • nell’Oratorio S. Luigi in Via dei Canzi, 28 per il calcio a 7, in sintetico
  • nell’Oratorio S. Giovanni XXIII per il calcio a 5, in sintetico

Le partite di campionato delle squadre di calcio a 11 vengono disputate al Centro Saini di Via Corelli 136.

Per la pallavolo le palestre su cui gravitano le squadre sono presso:

  • l’ITS Pasolini in via L. Bistolfi
  • la tensostruttura in Via Bassini
  • la scuola Media in Via Pini

Tutte le attività sportive si svolgono sotto l’egida delle federazioni cattoliche Comitato Sportivo Italiano (C.S.I.) e Polisportive Giovanili Salesiane (P.G.S.).

Contatti

Giovanni Chiodi (direttore sportivo):