SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF CON I DATTAGLI E IL MODULO PER LE ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI:
Testo del documento:
CONVIVENZA – VITA IN COMUNE
Dal pranzo di giovedì 27 novembre al pranzo di sabato 29 novembre 2025
Che cos’è la convivenza?
La convivenza, o vita in comune, è un’esperienza di condivisione della propria quotidianità che punta a voler aiutare il ragazzo nella crescita attraverso la condivisione con l’altro, l’aggregazione e il confronto con l’obiettivo intrinseco di creare il gruppo, nel nostro caso il gruppo preado, e di pregare insieme.
Nel concreto i ragazzi vivranno le loro giornate nella normalità quindi frequenteranno la scuola, potranno svolgere le loro attività extracurricolari*, faranno i compiti ma tutto in condivisione con gli altri perché risiederanno per circa tre giorni in oratorio.
Il 27 novembre, dopo scuola, i ragazzi verranno all’oratorio di San Martino, l’anno scorso si sono trovati e sono venuti in gruppo tutti insieme ma se qualche genitore ha la necessità di accompagnarlo, va benissimo. Noi aspettiamo in oratorio.
Alle 14:00 mangeremo tutti insieme, noi educatori ci occuperemo dei pasti e i ragazzi ci aiuteranno con lo sparecchio e la pulizia.
Avranno il tempo libero fino alle 15:30 circa, dopodiché ci sarà il momento compiti. Noi educatori saremo presenti per aiutarli ma l’idea è che si possano aiutare tra di loro. Ovviamente il nostro dovere è garantire che i compiti vengano svolti.
Faremo la merenda e poi ci sarà un altro momento meno strutturato fino alle 18:00 che permetterà a chi non avrà finito i compiti di continuare a farli e invece, agli altri, di giocare.
Successivamente, ci sarà un momento di riflessione insieme a don Emilio in cui potremo confrontarci sul tema della convivenza ovvero su cosa significa dividere il proprio tempo con gli altri.
Nella serata poi mangeremo la pizza e guarderemo un film tutti insieme!
La giornata si concluderà verso le 22:30, nei propri materassini, nelle sale di sopra.
I ragazzi e le ragazze dormiranno in due stanze separate, anche il bagno sarà separato (quello di sopra sarà solo delle ragazze e di sotto sarà quello dei ragazzi).
Venerdì 28 la sveglia suonerà verso le 6:30, faremo una preghiera per iniziare la giornata insieme e, dopo la colazione, andremo tutti ai nostri corrispettivi lavori: i ragazzi andranno a scuola, gli educatori chi a lavoro e chi in università e l’oratorio verrà chiuso. Uscita prevista alle 7:30/7:40.
Il pomeriggio sarà simile al giorno prima, il momento dei compiti sarà un po’ più breve sapendo che il giorno dopo non andranno a scuola. Abbiamo organizzato giochi e attività ad hoc per i ragazzi sia per il pomeriggio che per la serata!!
Sabato 29 la sveglia sarà posticipata un po’, ci alzeremo verso le 8:30, faremo colazione e delle attività pensate per il gruppo. Mangeremo intorno alle 12:30/45.
Alle 14:00 la convivenza sarà conclusa.
L’idea di fare la convivenza nasce dalla volontà degli educatori di voler conoscere i ragazzi nella loro quotidianità e farsi conoscere dagli stessi come possibili adulti di supporto per la loro crescita.
Crediamo fortemente che relazione di fiducia si possa creare attraverso esperienze di valore come questa in cui viene chiesto a tutti di mettersi in gioco, di conoscere gli altri e, di conseguenza, conoscere se stessi.
La volontà di vivere questi giorni in comunione nasce anche dai preado stessi, i quali l’hanno richiesta espressamente (chiedendo anche di aumentarla ad una settimana, ma non siamo ancora diventati così matti!) in quanto esperienza arricchente e di valore per loro.
COSA CHIEDIAMO NOI EDUCATORI
- Portare:
- il necessario per dormire (materassino se possibile un po’ rialzato perché il pavimento è freddo, sacco a pelo, pigiama lungo, cuscino)
- il necessario per il bagno (beautycase con spazzolino, dentifricio, salviette, saponi) – non ci si potrà fare le docce ma ci sono lavelli e servizi
- necessario per i compiti e per le materie scolastiche del venerdì
- chiediamo 35 euro per i pasti (due colazioni, tre pranzi, due cene), luce e gas, materiali vari per le attività
- *ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI – nel documento PDF da scaricare troverete un modulo da compilare SOLO SE hanno attività extrascolastiche durante i giorni della convivenza. Dato che l’obiettivo è vivere la quotidianità possono assolutamente frequentare le loro attività. Se preferiscono restare in oratorio con noi, benissimo ugualmente!
Per favore portare il documento con orari ed esigenze varie (visite ecc.) entro fine settimana.
- NON obbligate i vostri figli se è un’esperienza che li preoccupa molto (non dev’essere un sacrificio!) ma, se anche voi pensate che possa essere un arricchimento per loro, provate a spiegargli cosa faremo, rassicurateli che non saranno soli e che per qualsiasi motivo noi ci siamo. Spiegheremo tutto anche a loro venerdì 21/11 all’incontro.
- DETTAGLI ISCRIZIONE
Su sansone troverete un’attività chiamata “convivenza preado” in cui potrete iscrivere i ragazzi tramite Satispay da casa o bancomat/contanti dall’oratorio.
Per l’iscrizione mi troverete
- in oratorio a San Martino mercoledì 19/11, giovedì 20/11 pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30
- in oratorio a Santo Spirito venerdì 21/11 e dalle 16:30 alle 17:30
Con la presente approfittiamo anche per ringraziarvi della collaborazione e disponibilità!
GLI EDUCATORI
Per qualsiasi domanda scrivete alla mail preado.cdc@gmail.com o al numero 3314712082 (numero dell’oratorio, risponderà l’educatrice Irene).