PROGETTO PASTORALE della Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo

Clicca sull’immagine o sul link per SCARICARE le slide del progetto pastorale

SLIDE DEL PROGETTO PASTORALE IN VERSIONE PDF (adattamento grafico della versione completa)

Oppure è possibile scaricare il documento testuale COMPLETO:
DOCUMENTO TESTUALE DEL PROGETTO PASTORALE COMPLETO

La Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo è stata costituita nel settembre 2022 ed è formata alle parrocchie San Martino, Santissimo Nome di Maria e Santo Spirito. In questi tre anni pastorali il Consiglio Pastorale della Comunità è giunto all’elaborazione del proprio Progetto Pastorale, definendo gli obiettivi da perseguire nei prossimi quattro anni. Il progetto pastorale ha come obiettivo quello di accompagnare il popolo di Dio del territorio a conoscere e vivere la fede in Gesù Cristo. Ne presenteremo prossimamente le diverse parti corrispondenti ai 4 ambiti della vita della CP. Ecco oggi l’introduzione.

La Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo è stata costituita nel Settembre 2022 ed è formata dalle parrocchie San Martino, Santissimo Nome di Maria e Santo Spirito. A seguito di un percorso durato tre anni pastorali, è giunta alla definizione del presente Progetto Pastorale, che ha il fine
di indicare gli obiettivi per accompagnare il popolo di Dio che vive in questo territorio a conoscere e vivere la fede in Gesù Cristo.

Il percorso si è articolato attraverso un anno di formazione sulla Liturgia (2022/23), i tre convegni su Missione, Carità e Pastorale Giovanile nell’anno pastorale 2023/24 e l’intenso lavoro di sviluppo dei Progetti Pastorali di ambito, svolto nell’anno successivo dai gruppi preparatori delle Commissioni sulle quali si articola l’attività pastorale della Comunità. Tali gruppi, che ora evolvono nelle rispettive Commissioni, hanno lavorato nell’anno pastorale 2024/25 in continuo dialogo con il Consiglio Pastorale, che ha fornito preziose indicazioni, per analizzare la situazione attuale delle attività e definire gli obiettivi da perseguire nei prossimi quattro anni, con attenzione alle risorse e agli strumenti necessari.

In questa introduzione, per meglio comprendere i contenuti sviluppati nei singoli ambiti, si richiamano le indicazioni fondamentali emerse nel percorso di preparazione e che sono state di ispirazione per il lavoro del Consiglio Pastorale e dei gruppi preparatori delle Commissioni.

  • Il cristiano è chiamato a vivere, nella quotidianità e nella Storia, con il Vangelo nella testa e nel cuore, per essere una presenza simpatica capace di accoglienza, ascolto e rispetto, senza rinunciare alla originalità del Vangelo e alla testimonianza della gioia nel territorio che abita (dal convegno sulla Missione).
  • Un terreno privilegiato per esprimere la chiamata missionaria è la pastorale verso i giovani, per avvicinarli a Gesù Cristo e trasmettere la fede che a nostra volta abbiamo ricevuto. L’impegno educativo della comunità e l’Oratorio, che ne è la tradizionale espressione, attraversano un periodo di profonda trasformazione che richiede formazione degli operatori, capacità di fare rete e immaginazione per osare nuove strade di accompagnamento dei ragazzi all’incontro con il Salvatore (dal convegno sulla Pastorale giovanile).
  • Seguendo l’esempio di Gesù, che ha donato la sua vita per tutti, il cristiano è anche chiamato a vivere orientato alla Carità attraverso una vita di comunione con i fratelli e la prossimità al territorio e ai suoi bisogni. Le iniziative di carità, già presenti in Comunità, esprimono una tradizione di forte attenzione ai poveri che va sostenuta con la formazione e il coinvolgimento di nuovi volontari, per dare espressione concreta alla consapevolezza che la Carità è la sostanza quotidiana della vita di ogni cristiano (dal convegno sulla Carità).
  • La possibilità di vivere la chiamata missionaria e di esprimere l’attenzione al prossimo sul territorio nella quotidianità, non possono prescindere dall’identità di una Comunità che viva la fraternità e faccia continua esperienza di Gesù Cristo nella preghiera e nei sacramenti (dalle indicazioni del CPCP).
  • La nostra Comunità, fondata sul Vangelo, considera fondamentale l’attenzione alle famiglie e il crescente ruolo dei laici, opportunamente formati, per aiutare la gente che vive in questo territorio ad incontrare il Signore e realizzare la propria vocazione. Non dovrà pertanto mancare l’attenzione ai cambiamenti del territorio e alle persone che lo abitano e lo sviluppo di forme di comunicazione che aiutino tutte le generazioni a conoscere le proposte di incontro con la comunità radunata nel nome del Signore Gesù. (dalle indicazioni del CPCP)

Dall’analisi della situazione attuale e dalla riflessione sulle indicazioni qui sopra raccolte sinteticamente, è stato elaborato il Progetto Pastorale. Esso è suddiviso in quattro ambiti di azione pastorale e indica alla nostra Comunità il percorso per “portare avanti la propria missione: gettare sempre e nuovamente la rete per immergere nelle acque del mondo la speranza del Vangelo, navigare nel mare della vita perché tutti possano ritrovarsi nell’abbraccio di Dio” (papa Leone XIV – Omelia per l’inizio del ministero di Vescovo di Roma).

Milano, 2 Settembre 2025, terzo anniversario della costituzione
della Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo.

CLICCA PER TORNARE ALLA PAGINA: CONSIGLIO PASTORALE, DOCUMENTI E INFORMAZIONI ISTITUZIONALI