I GIOVEDÌ DEL CENACOLO: Adorazione Eucaristica. Con Rosario per il maggio mariano

Le Adorazione Eucaristiche del mese Mariano di maggio saranno anche con Rosario.

CONTROLLA LE DATE SUL CALENDARIO O SUGLI AVVISI DEL NOI A4 DELLA SETTIMANA

Non sono brani di un’intervista ad un esperto di sociologia, ma parole uscite dalla nostre bocche neanche un anno fa, quando abbiamo lavorato a gruppi in preparazione ai Convegni sulla Missione, sulla Pastorale Giovanile (PG), sulla Carità. E così ci siamo ascoltati tra noi.

Abbiamo affinato lo spirito personale e della Comunità ascoltando e ragionando tra noi. E così abbiamo capito quanto sia importante avere ancora oggi spazi di relazione gratuita in Comunità e di ascolto del prossimo. Abbiamo chiesto, a chi poteva dirci qualche cosa, il pensiero di Dio su Missione della Chiesa e Carità. E così abbiamo capito quanto la Missione nasca dall’ascolto del Vangelo e dalla contemplazione del suo amore.

Abbiamo avuto un anno per affinare lo spirito. Ora a chiederci di strutturare il corpo della nostra Comunità Pastorale (CP) è il procedere della storia: nuovo Consiglio Pastorale (CPCP), nuove Consulte parrocchiali, partenza di due preti (uno dei quali dedito alla PG), arrivo di un prete e di una educatrice professionale.

Certo dobbiamo riorganizzarci, ma strutturiamo il corpo non anzitutto con un fare ma con un radunarci attorno a Gesù e tra noi.

Per questo ci sarà ogni settimana un momento di adorazione in cui ascoltare, contemplare, e un momento di convivialità in cui condividere il tempo e il cibo. Sempre il Giovedì, un po’ in ogni parrocchia; a volte l’adorazione precede la cena a volte la segue. Perché un po’ tutti possano nutrirsi dell’una e dell’altra. Un po’ di adorazione silenziosa e personale, un po’ animata. Un po’. Basta un po’.

L’operatività silenziosa e pratica dei singoli e degli organismi della CP ne trarrà solo beneficio e anche le persone.

dsts