Don Emilio Gerli si presenta

HO UN VIVO DESIDERIO DI VEDERVI (Rm 1,10)
Don Emilio Gerli si presenta

Proprio nel cuore dei tre caldi mesi estivi appena trascorsi, una telefonata inattesa del vicario episcopale ha segnato un improvviso cambio di rotta nel mio cammino. Mi è stato chiesto di lasciare la Parrocchia di S. Francesco d’Assisi al Fopponino per assumere un nuovo incarico pastorale: entrare nella vostra Comunità Pastorale e collaborare al progetto di pastorale di insieme. Eccomi qui, dunque, a presentarmi nell’attesa di incontrarci di persona. Mi chiamo Emilio Gerli, sono nato il 3 febbraio 1971 e sono originario di Gaggiano, un comune della bassa milanese. Sono stato ordinato sacerdote il 10 giugno del 2000, l’anno del Grande Giubileo.

La mia prima destinazione come prete d’oratorio, quando ancora si poteva conferire quest’unico incarico al prete giovane, è stata Casorate Sempione, dove sono rimasto per 10 anni. Nel mio ultimo anno di permanenza, Casorate e Arsago sono diventati Comunità Pastorale e il mio parroco… indovinate un po’? È stato don Stefano Venturini.

Ma c’è un’altra felice sorpresa: in seminario, nel mio anno di 4ª teologia, ho accompagnato la Comunità delle Medie del Seminario Minore e don Stefano Saggin era il vicerettore. Come dire, mi sento già di casa.

Sono stato responsabile della Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale S. Crocifisso di Tradate. E dopo 4 anni, sono stato per altri 4 anni a servizio nella Comunità Pastorale di Cormano, occupandomi un po’ di più di Brusuglio.

Ho avuto una breve esperienza da parroco a Cabiate ma, per via della situazione di salute di mia mamma, ho ottenuto un incarico meno “impegnativo” al Fopponino.

Da qui ora riparto in spirito di servizio e di amore per la chiesa, desideroso di condividere la stessa fede che ci unisce, ci fa incontrare e ci fa camminare insieme.

Il vicario episcopale della città, mons. Giuseppe Vegezzi, ha comunicato al parroco che da Settembre sarà destinato alla Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo don Emilio Gerli, attualmente vicario parrocchiale a San Francesco al Fopponino di Milano.

In attesa di accoglierlo tra noi preghiamo per lui, per la parrocchia in cui opera attualmente e per il suo futuro ministero tra noi.