Decanato: INCONTRO per i GENITORI di MEDIE e SUPERIORI

L’Assemblea Sinodale del nostro decanato Città Studi-Lambrate-Venezia sta cercando di dare contenuti sempre più concreti e propositivi alle riflessioni dei Tavoli creati per affrontare le sfide della pastorale degli adolescenti, come ci siamo impegnati a fare in questi mesi.

Dal Tavolo II sul tema della “Educazione affettiva degli adolescenti” ci viene una proposta che abbiamo ritenuto urgente e opportuna, chiamando i genitori di tutte le parrocchie del decanato il prossimo 14 dicembre, sul tema: “Questo è amore? I legami affettivi e la relazione educativa”, presso la Casa del Decanato di S. Pio X alle 20.45.

Non si tratta di una conferenza, ma di un invito all’ascolto e al dialogo su una problematica che riteniamo importante affrontare nei nostri ambiti, dove le questioni di affettività, sessualità, genere ed abusi sono spesso taciute o poco considerate, mentre la realtà in cui viviamo, come dimostrano diversi tragici avvenimenti recenti, ci impone di non chiudere gli occhi. L’ambito decanale ci pare in questo senso più ampio e coinvolgente delle comunità parrocchiali e pastorali.

La scelta di cominciare a incontrarsi prima di Natale è funzionale a coinvolgere i genitori, e chiunque voglia unirsi a questo percorso, quando siamo più coinvolti nelle giornate di preparazione alle festività, in modo da poter riprendere questo dialogo in forma più articolate e adeguate già dalla seconda metà di gennaio, in vista della Settimana dell’Educazione, della festa della Famiglia e di San Giovanni Bosco, e altre occasioni che potremo sfruttare.

Naturalmente questa iniziativa non vuole intralciare, anzi semmai favorire altre proposte già in atto nelle varie comunità e sul territorio. Confidiamo nella sapienza dei sacerdoti, e dei tanti collaboratori, per dare un segno dell’attenzione della Chiesa alla vita dei ragazzi e delle famiglie sul nostro territorio.