AVVENTO: Benedizioni di Natale – Le date ogni settimana e di quella successiva le trovate nel noi a4 (avvisi)

– LE DATE DELLE BENEDIZIONI SONO PRESENTI SULLE BUSTE INSERITE NELLE CASELLE E SUL FOGLIO DEGLI AVVISI CHE TROVATE NELLE CHIESE OGNI SETTIMANA-

Come avverrà quest’anno la visita della CP Madonna del Cenacolo alle persone che abitano nel suo territorio? Ribadiremo la modalità casa per casa a San Martino e a Santissimo Nome di Maria, che solo da un anno hanno ripreso le benedizioni. Mi raccomando: spegniamo la TV, prepariamo una scodella d’acqua da benedire, una candela da accendere, per poter ricordare il nostro Battesimo, cioè che siamo dei Cristiani, gente che vive immersa nella morte e risurrezione del Figlio. Una busta in cassetta delle lettere vi avviserà del giorno, dell’ora. Se desiderate la visita del sacerdote, esponete ben visibile sulla porta l’immaginetta inserita nella busta. (P.S. Il cane feroce ben custodito!).

A Santo Spirito, novità! Dopo due anni di benedizioni porta a porta, ci renderemo disponibili (e chiediamo a voi di rendervi disponibili) in modo diverso. Nella busta che riceverete a casa troverete 10 indirizzi, 10 date, un orario.
L’indirizzo sulla busta è quello dello “spazio verde” (giardino, viale alberato, aiuola) in cui diamo appuntamento alle persone che abitano nei pressi. Sì, ci troveremo a pregare proprio all’aperto! In un luogo pubblico. Le vie più vicine a quel giardino si radunano lì. Il giorno scritto sulla busta è quello in cui sei particolarmente invitato, perché in quel giorno il prete sarà nel luogo più vicino a casa tua. 20.00: è l’ora fissata per la preghiera. Visti gli attuali orari milanesi, contiamo che chi lavora sia rientrato. Mangiare alle 20.30 non è una rarità. Se lo fosse, spostare per una volta l’orario potrebbe aiutare ad accorgersi che viene il Natale di Gesù. E se uno non può quel giorno lì? Nessuno impedisce di fare 100 metri in più e di cambiare giorno e indirizzo. Portate un lume, una torcia. La luce ci ricorda Dio. L’acqua benedetta questa volta la porto io. Alle 20.30 massimo tutti a casa.

In entrambi i casi ci troveremo a pregare per far spazio al Signore, che ci visita a partire dalla nascita di Gesù suo Figlio. Ci scambieremo gli auguri. Anche chi non è cattolico è ben venuto.
Chi vuole fare un’offerta natalizia alla Parrocchia può consegnarla in quest’occasione. Altrimenti può farla pervenire in parrocchia.
E chi non può aprire la porta o uscire di casa? Prima di appendere l’immaginetta, o di venire all’appuntamento, pensa se nel tuo condominio c’è qualcuno a cui vuoi portare la benedizione che avremo chiesto assieme, un’immaginetta, un saluto. Sarai tu che hai pregato con gli altri a portarglieli: Dio visita te, tu visiti la tua sorella, il tuo fratello anziano, ammalato, troppo preso in quel giorno, solo.