“Storia biblica e Profeti di Gerusalemme”
Prof. Riccardo Robuschi Dal 23 ottobre 2023, tutti i lunedì ore 18-19.15.
Possibilità di collegamento online con Google Meet (scrivere a robriccardo@outlook.it)
CONOSCERE L’ANTICO TESTAMENTO
Il Nuovo Testamento non solo fa continuo riferimento all’Antico, chiamato Scrittura, ma ne suppone note anche quelle pur assai ampie parti che non cita. Gesù dice infatti di non essere venuto ad abolire la Legge o i Profeti, ma a darvi pieno compimento (Mt 5,17) e s. Paolo ne ribadisce a Timoteo l’utilità per insegnare la giustizia e il ben operare (cfr. 2Tm 3,15-17).
La lettura delle antiche Scritture non è però facile, neppure con un buon commento, tanto meno lo è la lettura dei Profeti che, in quanto interpreti della storia di Israele nel suo rapporto con Dio, per essere compresi devono essere inseriti nel loro contesto storico, dato dai Libri Storici della Bibbia insieme ai quali vanno letti.
È appunto quanto mi propongo di fare nel corso del Gruppo Biblico Santo Spirito, “Storia biblica e Profeti di Gerusalemme”, tenuto ogni lunedì alle 18 dal 23 ottobre in sala parrocchiale. La millenaria storia biblica di Gerusalemme, per quanto lontana nel tempo, “manifesta il modo con cui Dio giusto e misericordioso agisce con gli uomini” (Dei Verbum,15) ed è emblematica della storia di ogni popolo di ogni tempo e del futuro stesso dell’umanità.
Riccardo Robuschi – docente di storia delle religioni monoteiste in università della terza età di Milano e Sesto s. Giovanni, saggista, licenziato (laureato) in teologia.
