La nostra missione oggi. FORMAZIONE ADULTI 2023-24

Torna alla Sezione Formazione 2023-2024

Era giusto il momento per pensare ad un CPCP (Consiglio Pastorale) unitario per la nostra CP MdC (Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo), le elezioni erano fissate per questo mese scorso in tutta la Chiesa di Milano, ma la Diocesi ha rinviato la data al 26 Maggio 2024. Un po’ di gelo… poi in CPCP e in Diaconia abbiamo capito che possiamo prenderci ancora quest’anno pastorale per pensare e sperimentare. E vogliamo coinvolgere quanta più gente possibile.
Ci sono alcuni nodi che non è male guardare con un po’ di calma: la Missione, quella possibilità/incarico che ogni Cristiano ha di camminare con gli altri esseri umani tenendo in mano e in testa il Vangelo.
Qual è la missione della CP MdC oggi a Lambrate, dove negli ultimi 20 anni sono arrivate migliaia di persone nuove e stanno sorgendo centinaia di nuove case? Dove, nella Zona di SS (Santo Spirito), sono i migliaia di abitanti studenti fuori sede?
La PG (Pastorale giovanile): a Settembre ‘24 don Fabio, incaricato di PG in CP, cambia incarico: ma cos’è oggi la PG in Diocesi e in CP? E cosa sarà? La Carità è un fondamento della vita Cristiana: come la stiamo vivendo in CP? Quali possibilità di espressione trova? La chiusura in SS delle attività della San Vincenzo cosa può suggerire in merito?
Faremo di questi tre temi il perno della formazione adulti 2023 – 2024 nella nostra CP. Tre conferenze. LA PRIMA IL 14 OTTOBRE DALLE 9.30 DEL MATTINO. Aperta a tutti. “LA NOSTRA MISSIONE OGGI”. (Le altre in Febbraio e Aprile).
Un bel discorso e poi si passa al prossimo argomento? Facciamone invece l’occasione per il punto della situazione nei gruppi di attività pastorale e nei gruppi di maturazione spirituale.
All’inizio dell’anno è già normale che ci si ritrovi per ricominciare: genitori, operatori Caritas, liturgisti… Ciascuno, prima di organizzarsi, si farà una domanda in gruppo: qual è la mia missione oggi? Come uomo, come donna, come Cristiano! Come attivo nella mia CP! Un incontro per acquistare consapevolezza, per far sapere al relatore a quale CP si rivolge. E, dopo ogni conferenza, due incontri (con tre possibilità di luogo e tempo per ogni incontro fra cui scegliere) per dirci cosa abbiamo capito nel Convegno (prima settimana) e per vedere se matura qualche prospettiva, da consegnare al futuro CPCP (seconda settimana).
Una formazione adulti un po’ più attiva della tradizionale catechesi può apparire esigente, ma è coinvolgente e può metterci in comunione.