Festa della Gente, Festa delle Genti, 16-17, 23-24, 20 e 28 settembre

Anche quest’anno torna, presso la parrocchia Santo Spirito, la Festa della gente, Festa delle genti.
Ormai da tanti anni, nel mese di settembre, la Festa vuole essere un’occasione di incontro e di condivisione fra le tante persone che vivono nella nostra comunità parrocchiale e pastorale, e nello stesso tempo un invito ad allargare lo sguardo oltre i nostri ‘confini’ più rassicuranti.

Ci sostiene la convinzione che ognuno di noi può contribuire al bene di tutti perché ognuno di noi ha ricevuto un dono particolare, e che solo nell’incontro e nell’accoglienza reciproca, superando pigrizia, timidezze e paure, è possibile mettere a frutto quel dono.
Come sta scritto in 1Cor. 12,4, vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito: tutti siamo figli di Dio, e tutti siamo parte di un’unica famiglia e di un’unica Chiesa, al di là della nostra storia personale, della nostra provenienza, lingua e cultura.
Come recita il titolo scelto per l’edizione di quest’anno, L’accoglienza comincia dallo sguardo: dal modo in cui ‘guardiamo’ agli altri, se li consideriamo fratelli o nemici. Così faremo festa per trovarci e conoscerci, per parlare, giocare, cantare, ma anche per riflettere su ciò che succede intorno a noi, in un mondo sempre più complesso. Per questo, oltre ai tradizionali stand gastronomici e ai momenti di gioco e intrattenimento per grandi e piccini (sabato e domenica), sono previsti due momenti di approfondimento: il primo sul fenomeno dell’immigrazione (mercoledì 20 settembre, ore 21.00), il secondo legato invece al territorio della nostra Comunità, sulla storia di Lambrate (giovedì 28 settembre, ore 21.00).
Nelle giornate di sabato e domenica saranno inoltre presenti gazebo informativi sulle varie attività che nel corso dell’anno si svolgono nelle parrocchie della nostra Comunità pastorale.