MESSE DAL 9 SETTEMBRE 2023, le novità sugli orari

Carissimi, prima che l’Estate ci raggiunga, e con essa il tempo del riposo e dell’attesa del prossimo anno pastorale, desidero anticipare decisioni che il Consiglio Pastorale (CPCP) delle parrocchie San Martino (SM) e Santissimo Nome di Maria (SN) ha preso. Anche il Consiglio Pastorale (CPP) della parrocchia Santo Spirito (SS) si è orientato verso la medesima decisione.
La Diaconia, che aveva segnalato ai Consigli alcune ipotesi in merito all’argomento che stiamo trattando, ha raccolto le osservazioni dei Consiglieri e le ha tradotte in decisioni concrete. Si tratta degli orari delle Messe festive a partire dal prossimo Settembre nella Comunità Pastorale (CP) Madonna del Cenacolo (MdC). Altre novità saranno presentate nei prossimi Numeri di NOI.

Per quanto riguarda le Messe, ad un anno dalla riformulazione della CP, si nota che nelle sue quattro chiese gli orari delle celebrazioni spesso si sovrappongono. Si vedano il Sabato con tre Messe alle ore 18.00, di cui due in chiese molto vicine tra loro (SM e SS) e la Domenica con due Messe alle ore 10.00 e due alle ore 18.00 in SM e SS. Con orari siffatti diventa spesso complesso garantire la celebrazione e la preparazione e animazione da parte di preti e laici.
Le Messe delle 18.00, la Domenica, raccolgono circa 50 persone l’una; presso il Santuario la Messa delle 17.00 fatica a venire preparata e animata e vede come partecipanti in ampia parte le stesse persone presenti la mattina successiva.

La decisione per l’anno a venire porta a passare da 4 a 3 Messe vigiliari il Sabato, e ad avere orari più diversificati tra una chiesa e l’altra sia il Sabato che la Domenica.

ECCO LA SITUAZIONE A PARTIRE DAL 9 SETTEMBRE 2023

San MartinoSS Nome di MariaSanto SpiritoSantuario Ortica
SABATO18.1517.0018.00
DOMENICA10.00
18.00
11.30
10.30
19.30
9.00

Si nota facilmente che sparisce la Messa delle 17.00 del Sabato in Santuario, ma alla medesima ora se ne celebra una nella vicina SN (dove ovviamente non si celebra più alle 18.00). In Santuario alle 16.30 si reciterà il Rosario.
In Santo Spirito le Messe delle 10.00 e delle 11.30 della Domenica si unificano alle 10.30, la Messa delle 18.00 della Domenica viene posticipata alle 19.30.
Questi cambiamenti permetteranno, fra l’altro, ai preti di presiedere, in caso di assenza di qualcuno di loro per malattia o impegni pastorali, due messe in orari ravvicinati.

Lo slittamento alle 19.30 della Messa domenicale serale in SS vuole essere un’attenzione al mondo studentesco molto presente nel territorio di quella Parrocchia e un’offerta di una Messa a tarda ora a tutta la popolazione che nella CP MdC abbia impegni che occupano tutta la Domenica in città o fuori.
Gli orari e i giorni delle Messe feriali non saranno toccati. Non è bene che decisioni così importanti, alle quali i Consigli hanno dedicato molta energia e tempo e che toccano abitudini consolidate, siano comunicate all’ultimo momento. Ma ricordiamo che gli orari di cui abbiamo parlato qui diventeranno effettivi solo dal 9 Settembre. Fino ad allora valgono gli orari estivi.

CONSULTA LA PAGINA DEGLI ORARI