In Ciad continuano ad arrivare migliaia di profughi ogni giorno: sono sudanesi che fuggono dal conflitto interno al loro Paese, scoppiato a metà aprile tra l’esercito regolare e il gruppo paramilitare Rapid Support Forces (RSF).
A fine maggio, secondo l’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr), erano oltre 100.000 quelli che avevano varcato la frontiera. L’Unhcr riporta che «Quasi il 90 per cento è composto da minori e donne, tra queste molte di loro sono incinte. Un quinto dei bambini tra i 6 e i 9 mesi sottoposti a screening è risultato gravemente malnutrito».
Per garantire un intervento tempestivo, il PIME ha attivato una raccolta fondi per far arrivare, attraverso il missionario fratel Fabio Mussi e la Chiesa del Ciad, un aiuto a migliaia di persone che hanno perso tutto.
Per ulteriori notizie inviate a giugno da fratel Fabio Mussi:
Come donare
È possibile inviare una donazione al PIME (con causale: S148 – Emergenza profughi Sudan) attraverso i seguenti canali:
- donazione on-line con carta di credito o Paypal
- bonifico bancario a Fondazione Pime Onlus, IBAN IT89M0623001633000015111283
Dopo l’invio del bonifico, si prega di inviare un’e-mail di segnalazione a uam@pimemilano.com, specificando nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, luogo e data di nascita (dati utili all’emissione del documento valido per la detrazione fiscale).