STRUMENTI DI COMUNICAZIONE: i cambiamenti da settembre per la CP

Come sappiamo, la ex Comunità Pastorale “Lambrate-Ortica” (San Martino e Santissimo Nome di Maria) e la parrocchia di Santo Spirito si sono riformulate nella Comunità Pastorale Madonna del Cenacolo. È ora quindi che si dotino di mezzi di comunicazione comuni e omogenei. Una commissione ha lavorato a questo scopo quest’anno ed ecco i risultati: saranno unificati e riorganizzati tutti i nostri “mass media”.

Partiamo dell’on-line: i due siti web preesistenti (cplambrateortica.com e pweb.org/santospirito) sono già oggi coordinati nel nuovo sito unitario cpmadonnadelcenacolo.com. Fino ad oggi sono ancora attivi e preminenti i due siti preesistenti; da settembre, termineranno la loro presenza sul web e tutte le notizie si troveranno nel nuovo sito unitario – già ora consultabile – che porta appunto il nome della Comunità Pastorale. Lo sappiamo tutti che i siti web non sono i mezzi di comunicazione più moderni, ma come fonte di informazioni possono rappresentare un buon punto di riferimento.

Passiamo ai notiziari su carta: a San Martino e SS. Nome di Maria il settimanale NOI accompagna la due parrocchie da quando sono state unite in Comunità Pastorale molti anni fa. Raccoglie articoli, presentazioni di iniziative, il calendario settimanale delle attività. Una volta al mese esce NOI NEL MONDO, una rassegna stampa attenta al mondo cattolico e non. A S. Spirito il foglietto della Messa (stampato in proprio dalla parrocchia) riporta in quarta pagina a mo’ di box la presentazione delle iniziative pastorali e il calendario. Già quest’anno quasi tutte le iniziative della Comunità Pastorale sono segnalate in entrambi i notiziari, specificando la chiesa presso la quale si svolgono con le sigle SM, SN, SS.

Da settembre, la comunicazione in versione cartacea per tutta la Comunità Pastorale “Madonna del Cenacolo” cambierà in questo modo:

  • ogni settimana sarà distribuito un volantino formato A4 con il calendario settimanale e la presentazione delle iniziative in programma. È il tipico foglietto da tenere appeso al frigorifero con una bella calamita
  • la prima e la terza Domenica di ogni mese sarà distribuito NOI, con articoli di fondo, di narrazione di commento
  • la quarta domenica di ogni mese sarà distribuito NOI NEL MONDO

Cercheremo di diffondere questi strumenti anche nelle chiese delle cinque RSA presenti sul nostro territorio e nella chiesa di Santa Monica delle Monache Agostiniane. Sarà utile portare una copia dell’uno o dell’altro strumento a qualche famiglia, a qualche persona sola che potrebbe essere interessata. Non si rinnovano infatti siti e informatori solo per migliorare la vetrina della CP, ma per offrire comunione ed essere missione nella Chiesa e per tutte le persone (nel nostro caso di Lambrate).