
Carissimi, prima che l’Estate ci raggiunga, e con essa il tempo del riposo e dell’attesa del prossimo anno pastorale, desidero comunicare una terza decisione che il Consiglio Pastorale (CPCP) delle parrocchie San Martino (SM) e Santissimo Nome di Maria (SN) ha preso. Anche il Consiglio Pastorale (CPP) della parrocchia Santo Spirito (SS) si è orientato verso la medesima decisione.
Si tratta dell’accettazione di una richiesta di affitto dei locali del Centro Parrocchiale di SS. Nome di Maria. Già in maggio/giugno 2022 era arrivata richiesta da parte di una start-up del Politecnico per affittare gli spazi, ma la richiesta non aveva avuto seguito per i tempi troppo stretti imposti dal richiedente. Ai tempi era ancora parroco don Stefano Venturini e la decisione avrebbe dovuto essere presa prima del già previsto insediamento del nuovo parroco, senza potersi debitamente consultare con il Consiglio Pastorale e la Diocesi.
L’affitto di cui ora parlerò è stato proposto invece attorno a Natale 2022.
A seguito della richiesta della direttrice del nido “Happy Child – Il Marsupio” già presente in Via Saccardo con una sua Scuola, si è valutata la possibilità di reperire altri spazi in CP e si sono identificati i locali di SN corrispondenti all’ala destra dell’oratorio tanto al piano rialzato quanto al primo.
“Happy Child – Il Marsupio” continuerà l’attività di Nido in via Saccardo e aprirà un nuovo Nido e una Scuola Materna in via Pitteri. Già da tempo i manifesti della nuova Scuola sono comparsi sulle porte della struttura. Ora che ho firmato il contratto, mi è possibile partecipare la notizia alla CP.
Il percorso attraverso il quale siamo arrivati a questa possibilità ha avuto il benestare della Curia arcivescovile e, oltre che del CPCP, anche del Consiglio Affari Economici della parrocchia SN. I locali sono liberi perché da anni l’attività pastorale a SN si è assai ridotta (e con il COVID quasi annullata) e sono stati resi fruibili grazie alla collaborazione di volontari delle parrocchie e della ASD G. XXIII. La decisione di aderire ad una richiesta di affitto risponde anche al Noi fatto che la manutenzione della struttura costa e mette la Parrocchia di SN in una situazione di costante e progressivo passivo alla quale bisogna cercare di porre un rimedio.
L’apertura di una Scuola (Nido e Materna) però mi pare di buon auspicio ancor più per motivi che vanno oltre l’economia. La ritengo in ogni caso un servizio al quartiere. Vedo positivamente la matrice cattolica dell’Istituto. Spero che i genitori che la frequenteranno possano ricevere non solo un aiuto all’educazione dei figli, ma anche un’offerta formativa per loro sia in ambito pedagogico che religioso. Mi pare che sia più consono ad una Parrocchia affittare degli spazi ad una Scuola che ad una qualsiasi altra rispettabile impresa. Anche perché il territorio continua ad essere sede di insediamenti abitativi che possono portare tra noi anche famiglie giovani.
Naturalmente rimane per la parrocchia di SN e per tutta la CP il dovere di interrogarsi sulle possibilità pastorali, cioè sulle opportunità di servire la fede degli abitanti dell’Ortica anche nei locali del Centro Parrocchiale di Via Pitteri. Non si tratta di fare anacronistiche marce indietro rispetto alla CP SM / SN che da oltre 15 anni ha fatto scelte unitarie importanti. Ma oltre alla vita liturgica e devozionale e all’attività sportiva che vi trovano casa, ho visto quest’anno a SN l’attenzione alla Terza età. Anche i Gruppi di Ascolto (della Parola di Dio) vi fanno riferimento. Per questo è importante che ai locali ceduti in Comodato all’Emporio Caritas, a quelli di pertinenza della ASD G. XXII e a quelli che vedranno ora aprire la Scuola, rimangano affiancati alcuni spazi che la Parrocchia ha riservato a sé.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in questo anno per sostenere la vita della CP e i primi passi della sua riformulazione. L’estate ci consenta il riposo per riprendere con fede il cammino nel nuovo anno pastorale.